Le sfide dell’Intelligenza Artificiale per l’Ingegneria Gestionale e il Management

Organizzato da: Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento.

Destinatari: Professionisti del settore – Comunità accademica.

Contatti: iaigm2023@unitn.it


Descrizione

Con l’avvento della digitalizzazione nel contesto industriale, l’Intelligenza Artificiale sta permeando ogni ambito organizzativo e manageriale: dalla produzione, agli acquisti, al marketing, fino alla gestione dell’intera catena di fornitura. Tuttavia, le molteplici opportunità offerte dall’AI risultano ancora inesplorate e spesso le sue potenzialità non sono del tutto comprese dalle imprese.

Nella sua prima edizione, il workshop “AI e innovazione intelligente: Le sfide dell’Intelligenza Artificiale per l’Ingegneria Gestionale e il Management” si propone come un momento di incontro tra le discipline dell’Intelligenza Artificiale, dell’Ingegneria Gestionale e del Management, con l’obiettivo di favorire il dibattito e lo scambio di conoscenza tra gli esperti in ambito accademico e industriale e l’integrazione delle diverse competenze.

Nel corso dell’evento, sarà dato ampio spazio alla discussione e alla condivisione delle idee, per garantire un’esperienza unica e completa di apprendimento e di networking. Inoltre, l’evento rappresenta un’occasione per far conoscere le esigenze di innovazione delle realtà aziendali e favorire il trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e industriale. Dal punto di vista accademico, verranno presentati gli studi più avanzati delle comunità scientifiche coinvolte e sarà dato spazio al ruolo della didattica per lo sviluppo delle competenze all’interfaccia tra AI e discipline gestionali.


Programma

Giovedì 15 Giugno

Presso School of Innovation (SOI), CLab S-M – Via Tommaso Gar 16/2, Trento

OraAttivitàLuogo
17:00 – 17:30Registrazione anticipata (la possibilità di registrarsi rimane aperta per tutta la serata)SOI
17:30 – 18:30AI e didattica intelligente: approcci innovativi per lo sviluppo di competenze interdisciplinari
Con la partecipazione di: Nicola Doppio- HIT
Esperienze di didattica innovativa e dibattito
SOI
18:30 – 20:00AperitivoAtrio SOI

Venerdì 16 Giugno

Presso Polo Ferrari 2 – Via Sommarive 9, Povo

OraAttivitàLuogo
8:00 – 9:00Registrazione partecipantiAtrio
9:00 – 9:30Presentazione dipartimento DISI e attività connesse a AI
Saluti istituzionali dei patrocinanti
B107
9:30 – 10:00AI come motore di innovazione: il futuro delle industrie
Elena Santi – PwC Italia
B107
10:00-10:30Come l’AI sta radicalmente trasformando un settore industriale: il caso Teleperformance
Vincenzo Giliberti – Teleperformance
L’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo del FinTech
Cristiano Motto – Fairtile
B107
10:30 – 11:15Coffee BreakAtrio
11:15 – 11:45Intelligenza artificiale: opportunità e rischi reali – Implicazioni strategiche, organizzative e per la leadership
Prof. Gianvito Lanzolla- Bayes Business School
B107
11:45 – 13:00Tavola rotonda che coinvolge le aziende sponsor
GPI, Cosman, Adige BLM Group, BlueTensor
B107
13:00 – 14:00Lunch BreakAtrio
14:00 – 15:00Poster session accademica + pitch accademico di presentazione ricercaAtrio
15:00 – 16:30Tavoli di discussione tematiciAtrio
16:30 – 17:00Chiusura dei lavori e sintesi da parte del comitato organizzatoreB107
17:00 – 17:30Coffee BreakAtrio

Iscrizione (entro il 9 giugno)

È possibile effettuare l’iscrizione tramite il modulo dedicato.

Quote di iscrizione

Partecipanti aziendali210€
Docenti e ricercatori NON Unitn150€
Docenti e ricercatori NON Unitn, soci AiIG o SIMA100€
Docenti e ricercatori UNITN55€
Dottorandi55€
Le quote di iscrizione comprendono aperitivo di benvenuto (15/06), due coffee breaks e pranzo (16/06).

Contributi (entro il 9 giugno)

È possibile sottomettere il proprio contributo attraverso il modulo dedicato.

Linee guida

AccademiciLa sottomissione dell’abstract è facoltativa ai fini della partecipazione all’evento.

Linee guida Abstract:
– Abstract in lingua italiana.
– L’Abstract non dovrà superare le 250 parole.
– Scadenza di sottomissione Abstract: 9 Giugno 2023, ore 12:00.

La sottomissione di un poster di presentazione della propria ricerca relativa ai temi dell’evento è obbligatoria esclusivamente per chi intende partecipare alla poster session accademica del giorno 16/06.

Linee guida Poster:
– Poster in lingua Italiana.
– File PDF in formato A1.
– Scadenza di sottomissione Poster: 9 Giugno 2023, ore 12:00.

La stampa del Poster sarà effettuata dagli organizzatori dell’evento.
AziendeFACOLTATIVO
Ai partecipanti che intendono presentare la propria realtà in occasione del pitch aziendale del giorno 16/06
, si richiede il caricamento di una breve presentazione in formato .pdf, .ppt o .pptx .

Il pitch aziendale rappresenta un’opportunità di condividere le necessità dell’azienda, un caso studio di interesse oppure le iniziative aziendali in corso relative alle tematiche dell’evento. 

Hotel convenzionati

E’ possibile consultare le tariffe degli hotel alla pagina delle strutture convenzionate con l’Università di Trento.


Comitato Organizzatore

  • Marco Formentini
  • Paolo Giorgini
  • Michela Guida
  • Giovanni Iacca
  • Antonella Moretto
  • Giuseppe Riccardi
  • Giorgio Scarton
  • Caterina Trevisan

Sponsor dell’evento:


Con i patrocinio di: