L’intelligenza artificiale sta acquisendo crescente attenzione da parte delle aziende del contesto manifatturiero, che però non ne comprendono ancora a pieno l’implementazione nei loro processi. In questo contesto il nostro gruppo di ricerca ha collaborato con Novotic S.r.l., un system integrator con sede presso il Polo Meccatronica di Rovereto (TN), per lo sviluppo di un intervention presso un dei loro principali clienti.
Nel corso del progetto è stato sviluppato un sistema di Intelligenza artificiale per l’automatizzazione del controllo qualità del processo di assemblaggio di riduttori per la meccanica di precisione. Grazie i risultati ottenuti forniamo un esempio di implementazione di successo dell’intelligenza artificiale nel contesto manifatturiero e al contempo utili indicazioni ai manager per favorire l’integrazione di questa tecnologia nei processi aziendali.
I risultati sono stati presentati in occasione della XXXIII AiIG Scientific Meeting organizzato dall’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale (RSA AiIG 2022) e della 29th European Operation Management Association Conference 2022 (EUROMA 2022).