Al momento stai visualizzando Digitalizzazione delle filiere agro-alimentari

Digitalizzazione delle filiere agro-alimentari

Lo spreco di cibo rappresenta una notevole perdita di preziose risorse in termini di materie prime, acqua e suolo e impatta negativamente sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale degli attuali sistemi agroalimentari.

Il nostro gruppo di ricerca ha partecipato al progetto FISR Dono ergo sum, finanziato dal fondo FISR (Fondo integrativo speciale per la ricerca), volto alla digitalizzazione delle filiere agroalimentari per favorire la riduzione dello spreco alimentare. In collaborazione con l’Università Roma Tre e l’Università della Tuscia, il gruppo ha approfondito il modello di business sostenibile della piattaforma digitale Regusto, basata su tecnologia blockchain, che permette di redistribuire le eccedenze alimentari generate dagli attori industriali a favore delle maggiore associazioni umanitarie italiane.

I risultati sono stati presentati in occasione della R&D Management Conference 2022, organizzata dall’Università di Trento.